La Felicità è una scelta (!)
di Paolo Luini
Operatore Olistico, Coach, Kinesiologo
Cosa troverai in questo articolo:
Essere Felici
Ti fanno credere che per essere Felice devi correre dietro a qualcosa, forse ai soldi, forse alle auto e di lusso, forse a una bella casa, oppure alle risorse per viaggiare, o al creare una famiglia, o all’avere tanto tempo libero…
Ma è veramente così?
In oltre 30 anni di esperienza, non ho mai visto nessuno diventare Felice grazie a qualcosa di esterno.
Correre dietro agli obiettivi o ai desideri NON potrà mai darti la felicità.
Avere degli obiettivi e dei piani per raggiungerli non è un modo per essere felice, ma solo un modo per tenersi occupati, per distrarsi.
In Italia è facile confondersi, la parola Felicità deriva da Felix, che significa Fecondo.
Il popolo Italiano è un popolo felice quando PRODUCE.
C’è un problema però, una volta, essere Felix significava essere artisti, artigiani, compositori, Maestri.
Un calzolaio creava un paio di scarpe su misura per il suo cliente, si chiamava Mastro (Maestro) Calzolaio ed era rinomato e richiesto in base alla sua abilità, e anche i suoi compensi dipendevano dalla sua abilità, erano compensi meritocratici.
Oggi, essere produttivi significa lavorare, dal latino LABOR, fatica.
Significa, quindi, fare qualcosa che non ti piace, perché se ti piacesse, non ti costerebbe fatica, magari ti stancheresti, ma non faresti fatica.
Ricordi quando da bambino giocavi al tuo gioco preferito? Ti chiamavano per cena e non volevi andare, volevi continuare a giocare e, anche quando eri stanco e avevi sonno cercavi di restare sveglio per continuare a giocare. Se fai qualcosa che Ami, che ti piace, non ti costa fatica, ma se lavori…
In altre lingue, diventa Trabajo (spagnolo) o Travail (francese), stessa radice di TRAVAGLIO, quindi non solo fatica, ma anche sofferenza… ti ricorda qualcosa?
Tra l’essere liberi di esprimersi artisticamente guadagnando in base alle proprie abilità, e fare un lavoro che costa fatica perché non ti piace, in cambio di un compenso fisso sempre meno adeguato ai costi della vita di oggi, c’è una gran bella differenza… Lo sanno bene coloro che hanno provato a cercare la Felicità nel lavoro, senza mai giungere a nessun dunque.
Il Segreto
Ho aiutato persone a fare carriera, a raggiungere i loro obiettivi, a trovare l’anima gemella, ma non è mai stato questo a renderli veramente felici. C’è un segreto che sto per svelarti e che, ne sono certo, appena lo leggerai saprai che è vero, che è proprio così che funziona e che non può essere in nessun altro modo.
Se per essere felici si dovessero raggiungere i propri obiettivi, ciò significherebbe che non puoi essere felice fino a che non li raggiungi… Ma ha senso?
Io penso che aspettare non sia una strategia e che tutti meritino di essere felici oggi stesso, ma come può avvenire questo cambiamento?
Per capirlo occorre intendersi sul concetto di Felicità, che in italiano è molto diverso dal significato in inglese, più legato al vivere il momento, o al significato in tedesco, più legato a “oggi non mi è accaduto nulla di brutto”.
Lingue molto ricche, come il sanscrito, hanno molte parole per indicare tipi specifici di Felicità Diversa: esistono le gratificazioni, i piaceri momentanei, i piaceri fisici, l’arte di godersi le esperienze, la soddisfazione nel creare opere artistiche ed esprimere sé stessi, la gioia nel
passare del tempo di qualità con i propri cari.
La Felicità di Fondo
Ma oggi ti parlo di una Felicità ancora diversa, la chiamo “Felicità di Fondo”.
Il tuo livello di Felicità di fondo lo puoi misurare nei momenti in cui non hai nulla da fare, come stai in quei momenti? Cosa fai?
Sei sereno?
Sei sorridente?
Pensi: “ma che bella vita che faccio”?
Oppure cerchi solo un altro modo per “occuparti” ripiegando su TV in streaming o spuntini fuori pasto?
Se non hai un gran livello di Felicità di Fondo, non sei naturalmente felice e questo è dovuto ad una sola causa, ben precisa e, per tua fortuna, sotto il tuo controllo: i pensieri automatici
I pensieri automatici
In questo articolo non voglio annoiarti con studi scientifici e dimostrazioni che potrai ricercare su internet se vorrai approfondire, mi limiterò a quello che è evidente e intuitivo:
– La maggior parte dei tuoi pensieri non li hai scelti tu, nascono da soli, magari mentre guidi o mentre passeggi.
– Anche quando stai vivendo un’esperienza, come una cena con amici, i pensieri automatici spesso ti rapiscono e ti impediscono di vivere l’esperienza a pieno. Ti riprendi dopo un po’ accorgendoti che sei stato in trance e ti sei perso pezzi di conversazione, spesso senza nemmeno ricordare bene a cosa hai pensato nel frattempo.
– Il tormentone estivo sale da solo nella tua mente e, a volte, arriva addirittura a uscire da solo dalla tua bocca.
– Quando eri neonato non pensavi con le parole, eppure pensavi. Il dialogo interiore non sono pensieri tuoi, sono tormentoni che nascono da soli, sentiti chissà dove, chissà quando.
– Un pensiero automatico, a furia di ripetersi, diventa la tua verità, tu gli credi, e cambia la tua realtà.
– I pensieri automatici determinano quali ormoni secernerà il tuo corpo e quindi il tuo livello di felicità di fondo
Conclusione: prendi il controllo dei tuoi pensieri automatici e potrai alzare il tuo livello di Felicità di fondo, la Felicità è una scelta (!).
Queste esperienze sono così comuni che non servono gli studi per dimostrarti che sono vere, le vivi quotidianamente, decine di volte, ma se vuoi una prova, fai questo:
1) metti una mano sulla pancia, all’altezza dell’ombelico, e respira profondamente con la pancia
2) dopo pochi secondi, sei calmo e rilassato, prendi nota di come stai, di cosa senti nel tuo corpo, di come senti spalle e collo
3) ora pronuncia 10 volte ad alta voce la parola PAURA
4) adesso come stai? Come stanno le spalle e il collo? Come stai respirando?
La Parola crea
La Parola crea la realtà, anche solo se è pensata, e determina come stai.
Siccome tutta la realtà è filtrata dalle tue emozioni e dai tuoi stati d’animo, ecco che tutto diventa brutto se hai in corpo il mix di ormoni sbagliato, quello che magari anticamente serviva per uccidere i pericolosi predatori, ma che oggi ti agita inutilmente anche quando di pericoli non ve ne sono.
Le persone ce l’hanno tutte con te, le cose peggiori capitano tutte a te, le parole che ti escono dalla bocca sono sempre più dure e pungenti di quanto vorresti…
Riprendere il controllo sui tuoi pensieri automatici, scegliere le parole che vuoi usare ANCHE E SOPRATTUTTO nel tuo dialogo interiore, è l’unico modo per cambiare istantaneamente la tua realtà, il tuo modo di rapportarti al mondo e, quindi, anche la tua Felicità di fondo. Così non dovrai aspettare di raggiungere i tuoi obiettivi per essere felice, ma inizierai a raggiungere tutti i tuoi obiettivi FELICEMENTE.
Per saperne di più, segui il broadcast telegram “La Voce della Ricchezza”.
di Paolo Luini
Operatore Olistico, Coach, Kinesiologo