Utile condimento, rimedio per la salute e la bellezza, top per bucato e pulizie domestiche, amico dell’ambiente, degli elettrodomestici… e del tuo portafoglio!
Le tipologie di aceto sono tante ma il consiglio è sempre di orientarsi verso la versione biologica sia di aceto di vino/di mele/balsamico, per uso alimentare e interno, sia di aceto per la pulizia.
Per uso alimentare – ci teniamo a sottolinearlo – l’aceto di mele è fortemente raccomandato risultando il migliore, per i suoi effetti benefici sulla salute, rispetto a quello di vino o balsamico.
Per la salute, può essere utilizzato nei casi di infiammazioni del cavo oro-faringeo, per tosse, mal di gola, diluendolo in un po’ d’acqua per fare sciacqui e gargarismi.
Un bagno in acqua e aceto dà sollievo in caso di prurito intenso…
A tavola, l’aceto è digestivo, ma anche depurativo. Un bicchiere d’acqua con 1 cucchiaino di aceto di mele prima dei pasti predispone a una equilibrata assunzione di nutrienti.
Per la bellezza, l’aceto rende lucidi e sani i capelli, se usato nell’ultimo risciacquo.
L’aceto di vino può essere impiegato come tonico per le pelli grasse e impure per la sua azione astringente e normalizzante del ph.
Nel risciacquo di frutta e verdura è una sicurezza in più.
Per le pulizie, è un ottimo detergente con funzione anticalcare, per vetri, per pavimenti, e per tutte le altre superfici, anche diluito con un po’ di bicarbonato!
Per il bucato, l’aceto è purificante, ammorbidente, anti odore, anticalcare, ecologico al 100%.
Al posto dell’ammorbidente, per capi sia bianchi che colorati, elimina i residui di detersivo dai tessuti rendendoli soffici, neutralizza gli odori, ha un’azione disinfettante e funge da anticalcare per la lavatrice riducendo la durezza dell’acqua.
Attenzione a versarlo nell’alloggio dell’ammorbidente in modo che agisca solo sul risciacquo, dove è massima la sua efficacia.
Il costo di un aceto bio per la pulizia e per il bucato è meno di un euro, decisamente ridotto rispetto ai vari prodotti industriali e all’ammorbidente, che lascia sulla biancheria solo effetti indesiderabili mascherati da candore e leggerezza!