Quanto allenarsi?
Personal Trainer, Operatore Olistico, Coach, Counsellor, esperto nelle 5 Leggi Biologiche
Troppo spesso leggo o sento di persone che si allenano 20/25 volte al mese, mediamente 4/6 volte a settimana. Una pratica logorante e improduttiva!
Le Leggi Biologiche ci fanno comprendere perché.
L’allenamento genera un conflitto, utilizza il sistema orto simpatico. Al conflitto deve però seguire, biologicamente, la soluzione. Vale a dire che il nostro organismo deve passare da una situazione conflittuale ad una riparatoria, in cui ricostruisce e guarisce. Un processo guidato dall’antagonista del sistema simpatico, il parasimpatico. Omeostasi e Allostasi, sono la scacchiera su cui si gioca la partita.
Il recupero dal TE (training effect) deve essere rispettato, altrimenti sono dolori!
Dispiace constatare che non è prassi monitorare la Variabilità Cardiaca (HRV) dal momento che rappresenta la base per determinare se è utile allenarsi o no e con quale intensità. Lo consiglio sistematicamente a chi si rivolge a me.
L’allenamento deve essere la parte di stress funzionale (EU-STRESS, stress positivo), se lo facciamo diventare stress negativo (DI-STRESS, non funzionale) mandiamo in tilt il sistema.
Over reaching funzionale è il terreno su cui dobbiamo muoverci.
Se l’over reaching è disfunzionale, allora ci stiamo preparando per navigare nelle acque agitate dell’over training.
Ultima cosa.
È necessario tener conto del Training Effect (TE) finale di ogni workout. Se il vostro TE, ad esempio, vi indica 16 ore di riposo tra un workout a l’altro vi consiglio di osservarle, perché l’organismo, prima di quelle ore di riposo, non deve essere toccato.
Personal Trainer, Operatore Olistico, Coach, Counsellor, esperto nelle 5 Leggi Biologiche