Cosa troverai in questo articolo:
Come riuscire a vivere la felicità nel presente?
La felicità nel presente è costituita da stati assai diversi dalla felicità che riguarda il passato e il futuro. A sua volta si suddivide in due categorie diverse : i piaceri e le gratificazioni.
C’è una distinzione che trovo fondamentale e che penso sia estremamente importante quando si sta cercando di impostare la propria quotidianità.
Per raggiungere determinati obiettivi oppure semplicemente per incrementare il proprio Benessere, ed è quella tra piacere e gratificazione.

felicità nel presente-salute-benessere-rigenera life
La differenza tra “piaceri” e “gratificazione”.
I piaceri sono sensazioni gradevoli che hanno chiare componenti sensoriali e forti componenti emotive: gioia, eccitazioni, orgasmo, beatitudine, allegria, esuberanza, benessere.
I piaceri sono fugaci, effimeri e richiedono un’attività di pensiero minima o nulla.
Le gratificazioni sono attività che ci fa molto piacere praticare ma che non necessariamente sono accompagnate da sensazioni di ebrezza. Piuttosto, ci impegnano a fondo, ci prendono totalmente facendoci perdere la consapevolezza di noi stessi.
Ci appassionano talmente da permetterci di dimenticare momentaneamente chi siamo, l’ora, il giorno, gli altri impegni che ci aspettano. Mettono in stand by la nostra mente.
Il piacere di conversare con qualcuno con cui ci sentiamo davvero in sintonia, di fare un’escursione in montagna, di leggere un buon libro, di ballare, sono tutti esempi di attività in cui il tempo si ferma, per noi, le nostre capacità sono all’altezza della situazione, e noi entriamo in contatto con le nostre potenzialità.
Le gratificazioni durano più a lungo dei piaceri, richiedono un’attività di pensiero e interpretazione non indifferente.

felicità nel presente-salute-benessere-rigenera life
Come produrre cambiamenti nella nostra vita e vivere al meglio la felicità nel presente?
Il piacere è una potente fonte di motivazione ma non produce cambiamento è una forza conservatrice che ci fa desiderare di soddisfare delle necessità. Di raggiungere uno stato di benessere o di rilassamento viceversa le gratificazioni non sempre sono piacevoli anzi talvolta possono essere decisamente stressanti.
Pensiamo a chi pratica uno sport estremo, lui sicuramente sta vivendo una gratificazione meravigliosa, anche se è esposto a dei rischi. Si stanca da matti, eppure non vorrebbe essere da nessun’altra parte. Sorseggiare un buon cocktail all’ombra di una palma davanti al’oceano è senz’altro bello, ma per chi fa sport estremi, la sensazione esaltante che prova non ha paragoni!
Visti tutti i benefici prodotti dalle gratificazioni, lascia perplessi che spesso noi scegliamo il piacere (e quel che è peggio dei falsi piaceri che si traducono poi in dispiaceri), anziché la gratificazione.
Di fronte alla scelta se trascorrere la serata leggendo un buon libro o guardando una sitcom alla televisione spesso scegliamo quest’ultima opzione. Anche se i sondaggi abbiano più volte mostrato che l’umore medio mentre si guarda una sitcom in tv sia di lieve depressione.

salute-benessere-rigenera life
Creiamo delle abitudini nuove per migliorare la nostra vita e vivere più gratificazioni.
È molto meglio creare delle abitudini che ci fanno vivere delle gratificazioni piuttosto che dei piaceri.
Creando delle abitudini sane, forti e consapevoli di quello che facciamo in quel preciso momento farà sì che la nostra salute e il nostro benessere abbiano dei vantaggi.
A volte per creare delle abitudini bisogna far passare un po’ di tempo ma con l’impegno, la motivazione e sicuramente la determinazione riusciamo a creare delle abitudini che ci fanno stare bene con noi stessi, delle abitudini che aiutano a migliorarci e che riescono a migliorare anche le persone intorno a noi.
Impegnandoci giorno dopo giorno quelle abitudini diventano inconsce e non dobbiamo più impegnarci, diventano parte di noi e del nostro stile di vita.

felicità nel presente-salute-benessere-rigenera life
In questo modo riusciremo sicuramente a migliorare le nostre giornate i nostri pensieri e creare dentro di noi quella positività che ci rende felici. La stessa che ci fa essere felici nel presente e ci dà quella meravigliosa sensazione di stare bene con noi stessi e con tutti gli altri.
Cosi potremo arrivare a fine giornata con la tranquillità, serenità e pace che di solito cerchiamo.
Scritto da :Damir Bon