L’Esperto risponde
La saggezza dei denti che aiuta a guarire
Domanda
Ho sempre problemi ai denti, sembrano irrisolvibili, ho sentito parlare della dentosofia…di cosa si tratta, può aiutarmi? Emanuela
Risposta
Medico Dentista, esperto in dentosofia e antroposofia – Roma
Una bocca equilibrata non è il risultato esclusivo di ottimi trattamenti ortodontici e protesici ma dipende anche da corretta posizione della lingua, da una buona respirazione nasale, da un amorevole allattamento della madre e da tante altre cose che sottolineano sempre di più l’importanza di una visione olistica. Il dolore è un allarme.
Una bocca squilibrata è sintomo di un individuo non in armonia e la posizione dei denti, visti sia singolarmente che nel loro insieme, può rivelare una determinata situazione posizione psico-affettiva
La dentosofia, o saggezza dei denti, è una terapia caratterizzata da un approccio umanistico all’arte dentistica che si basa su tecniche funzionali evidenziando il legame tra l’equilibrio della bocca, l’equilibrio dell’essere umano e, in senso più lato, quello del mondo intero. Questo perché esiste un legame tra denti, l’essere umano e il mondo.
L’essere umano porta in sé i quattro regni: minerale, vegetale, animale e umano. Lo smalto dei denti è costituito unicamente di minerali, si tratta del regno più arcaico nell’essere umano, dove si fissano le memorie e i conflitti più antichi.
La bocca può essere utile per decifrare questi elementi.
Per divenire un essere umano per intero è necessario avere una certa apertura di spirito, una certa capacità di credere senza prove ad alcune cose che vanno al di là della nostra comprensione.
La bocca e i denti ci parlano, ascoltiamoli, guardiamoli e comprendiamoli. Ci racconteranno la nostra storia e ci permetteranno, se lo decidiamo, di guarire.
Medico Dentista, esperto in dentosofia e antroposofia – Roma