Crudité in salsa di ricotta
A ridosso di un tempo di festa può risultare utile raccogliere idee su stuzzichini, antipasti, o anche minipietanze da improvvisare per accogliere amici e parenti.
Vi proponiamo un antipasto semplice e colorato, con ingredienti leggeri che non appesantiscono ulteriormente la digestione messa a dura prova durante le feste.
Adattare questo piatto alle preferenze personali creando gusto e bellezza resta però l’ingrediente più importante, quello che lo rende davvero unico!
Ingredienti per 8 persone
Salsa di ricotta: 3 g di zenzero, mezzo spicchio d’aglio, 15 gr di cipolla fresca, 12 gr di miele di girasole, 50 gr di formaggio di capra, 20 g di succo di limone, prezzemolo fresco, 250 gr di ricotta, 3 g di zucchero liquido di canna, pepe, sale.
Verdure: 90 gr di finocchi, 125 gr di pomodori, 150 gr di peperone rosso, 250 gr di cetrioli, 125 gr di barbabietole rosse.
Preparazione
Pelare lo zenzero fresco e tagliarlo a lamelle. Tagliare la cipolla in quattro pezzi e il peperone a listarelle togliendo la parte bianca interna.
Tagliare il cetriolo in due parti nel senso della lunghezza, svuotarlo dei semi e tagliarlo a bastoncini. Pelare e tagliare la barbabietola rossa a fettine. Tritare il prezzemolo e tagliare il pomodoro a grossi dadi. Tagliare il formaggio di capra a dadini.
Tritare in un frullatore lo zenzero, l’aglio e la cipolla, per 50 secondi, poi aggiungere il miele e il formaggio, il succo di limone e il prezzemolo. Tritare per un minuto circa. A questo punto, mettere la ricotta in una ciotola e aggiungervi il composto frullato. Mescolare. Poi versare lo zucchero di canna liquido, il pepe e il sale.
Mettere questa salsa di ricotta in coppette singole decorando con foglie di prezzemolo.
Disporre anche le cruditè, le verdure tagliate a pezzi, in coppette singole.
Gustarlo con gioia!