Zuppa saporita di cozze
È tempo di questi deliziosi frutti di mare. Il nostro bellissimo Paese ne è ricco.
Semplice e veloce da preparare, questa zuppa estiva inebria di profumo e sapore.
Il must è la freschezza della materia prima.
Il costo, davvero minimo.
Prepariamola!
Ingredienti
Cozze, 1 kg
Pomodori maturi, 350 g
Cipolla, 1 piccola
Peperone verde piccolo
Aglio, uno spicchio, alloro, timo, prezzemolo, olio e.v.o., sale, pepe
Preparazione
Pulire con cura le cozze e metterle sul fuoco in una casseruola insieme a tre bicchieri d’acqua. Coprire e portare a ebollizione. Abbassare la fiamma e continuare la cottura fino a quando le cozze si aprono, scuotendo di tanto in tanto perché il calore si distribuisca in modo uniforme.
Prendere le cozze con un mestolo forato e sgusciarle, facendo attenzione a scartare quelle rimaste chiuse e conservando intere otto tra quelle più belle.
Filtrare e tenere da parte il brodetto delle cozze sul fondo della casseruola.
In un tegame capiente far soffriggere un po’ d’olio, un trito di cipolla, peperone e aglio, aggiungere i pomodori pelati, privati dei semi e grossolanamente tritati. Insaporire con l’alloro, il timo, il sale e il pepe e cuocere per circa 5 minuti. A questo punto versare il liquido di cottura delle cozze filtrato e 5 dl di acqua calda salata.
Proseguire la cottura per 15 minuti a pentola coperta e fuoco moderato, poi, unire le cozze sgusciate e lasciar insaporire per cinque minuti.
Prima di spegnere eliminare la foglia d’alloro e aggiustare di sale e di pepe.
Servire la zuppa guarnendo il piatto di ciascun commensale con del prezzemolo tritato e con le cozze col guscio tenute da parte.
Gustare con Gioia!